lunedì 30 aprile 2012

Uno spicchio di Bologna (Parte 5bis)

Siccome l'editor di Google per il blog fa un po' pena (ma tanto non mi posso lamentare visto che almeno è gratis!) mi tocca spezzare questo intervento in due parti!

Arrivando in prossimità della porta e guardando indietro verso il centro da Strada Maggiore si intravede il più classico simbolo di Bologna: la Torre degli Asinelli

Ecco qui Porta Maggiore, detta anche Porta Mazzini

Accanto a Porta Maggiore rimane quasi intatta una considerevole sezione delle mura originali della città, facente parte della terza cinta muraria, detta "Circla". (Mi piacerebbe avere una casa lungo queste mura, di certo mi organizzerei per tenerle più pulite di quanto non siano adesso.)
A ridosso di Piazza Carucci c'è un gradevolissimo giardino che non avevo mai notato prima d'ora intitolato a Lavinia Fontana, pittrice Italiana del XVI secolo
Continuando a camminare per qualche metro ancora si raggiunge Piazza Carducci, uno dei posti più brutti del centro di Bologna, eppure c'è e va fotografata

Piazza Carducci dal lato opposto (Via del Piombo)
A dover di croncaca aggiungo anche Porta Santo Stefano, con gli edifici attuali costruiti nel XIX secolo dall'architetto Filippo Antonini. Della porta originale si conservano i cancelli che sono a formare l'ingresso dei Giardini Margherita lato Porta Castiglione
Poco oltre la porta si arriva a Piazza del Baraccano. Non fatevi ingannare dalla foto, l'arco sotto al portico è ESAGERATAMENTE grande!
Volgendo nuovamente lo sguardo al centro si intravede di nuovo la Torre degli Asinelli che sovrasta anche Via Santo Stefano.
Continuando la scarpinata sotto ai rinfrescanti portici si sbuca nuovamente in Piazza Santo Stefano, in questa foto si possono ammirare gli edifici sul lato sud della piazza mentre sul lato nord è presente la famosa Corte Isolani, un dedalo interno di portici che sfocia su Strada Maggiore, non riporto alcuna foto perchè stamattina, come al solito, era troppo intasata di turisti.
All'inizio di Via Santo Stefano c'è il Palazzo della Mercanzia, bellissimo edificio del IVX secolo ed oggi sede della camera di commercio della città.
Il percorso di oggi si conclude in Piazza di Porta Ravegnana (o Ravennate, perchè in direzione di Ravenna), qui sono presenti anche le due famosissime torri di Bologna (Asinelli e Garisenda) e la statua del patrono della Città: San Petronio. Questa statua è tornata in piazza poco più di 10 anni fa, infatti prima del 2001 e dal 1871 era conservata in una cappella della Basilica di San Petronio.

Mi dispiace ma niente foto delle due torri di Bologna giacché non rendono l'idea con la Torre degli Asinelli quasi tutta avvolta nella rete per i restauri!

E come al solito allego la mappa del centro con evidenziato, questa volta in fucsia, il percorso di oggi.

Giro per Bologna: eccone uno spicchio! (Parte 5)

Oggi è proprio il caso di dire che offro uno spicchio di Bologna come fosse una torta, ho visitato infatti la parte del centro compresa tra Strada Maggiore e Via Santo Stefano, quasi un triangolo esatto!

Il primo posto degno di nota che incontriamo su Via Santo Stefano è l'omonima piazza, detta anche "delle sette chiese" per via del meraviglioso complesso architettonico presente; come al solito Wikipedia ha un eccellente articolo in merito.

Questo è uno scorcio di Vicolo Bianchetti da Strada Maggiore, non è nulla di eccezionale ma mi piace la finestra che da sulla strada nel corridoio che connette due palazzi adiacenti.
Subito dopo Vicolo Bianchetti, sempre proseguendo per Strada Maggiore si incontra il portico dei Servi, peculiare per le sue colonne estremamente snelle. Ogni anno in occasione del Natale qui inizia il mercato con addobbi ed un sacco di cibarie e porcherie buonissime come torrone e croccante!

Questo è l'interno della basilica di Santa Maria dei Servi (lato SX)

Questo è l'interno della basilica di Santa Maria dei Servi (lato DX)

giovedì 12 aprile 2012

Tour bolognese (Parte 4)

Arriva il quarto giorno del mio giro per il centro della città! Questa volta ho visitato la parte interna del quadrilatero, ossia la parte del centro compresa tra Via dei Mille, Via Marconi, Via Ugo Bassi e Via dell'Indipendenza. Questa è la mia parte preferita della città.
Il primo "monumento" se così possiamo chiamarlo che incontro oggi è una parte delle mura di Bologna che correvano lungo l'attuale Via Morgagni, oggi fanno parte del Giardino Pincherle



Un'altra foto del Giardino Pincherle, peccato non poter rimuovere tutte le macchine ed i motorini parcheggiati!
L'insegna del mercato delle erbe, il mio luogo preferito per fare la spesa, la verdura, per quanto cara, è sempre più economica e più buona di quella che si possa prendere al supermercato e poi mi piace l'interazione umana che si ha in questo posto, al limite del folkloristico, potendo mi piace iniziare la giornata così!
Questa è la chiesa di San Colombano in Via Parigi, ecco il collegamento a Wikipedia, come scorcio mi piace tantissimo, peccato che l'immagine risulti deformata per colpa della poca distanza tra me e la struttura e la necessità di aver dovuto unire più immagini a mosaico per ricostruire questa foto.
Questo edificio non è un monumento, i proprietari non me ne vogliano ma mi piace moltissimo e lo condivido qui sul blog perchè tutti possiate ammirarlo, sarebbe meraviglioso poterlo ristrutturare ed abitarci!

L'effigie posta dove un tempo sorgeva la Porta del Poggiale, in Via Nazario Sauro. Questa porta faceva parte della "Cerchia dei Mille"
E come al solito il dettaglio sulla mappa di Google delle strade che ho percorso oggi




giovedì 5 aprile 2012

Continua il giro per Bologna (Parte 3)

Quello di oggi non è stato un vero giro quanto il percorso che ho fatto per sbrigare delle commissioni nel pomeriggio con la piggia battente! Lungo il tragitto però, anzichè le solite strade ne ho prese di nuove, putroppo niente monumenti speciali o nascosti in queste però per la prima volta sono entrato nella chiesa dei Filippini (Madonna di Galliera)
Inizio con la Piazzetta della Madonna della pioggia, non so come mai si chiami così (Madonna della pioggia intento) ma proprio alle mie spalle c'è la Drogheria della pioggia nella quale si può trovare davvero di tutto, compreso l'ammoniaca per dolci sfusa ed il colorante per la red velvet cake!

Questa è la chiesa cosiddetta "dei Filippini", intitolata alla Madonna di Galliera e San Filippo Neri, si trova in Via Manzoni
L'ingresso della Chiesa dei Filippini: di fronte ad essa c'è il museo civico medioevale, che non ho fotografato ed un locale che mi piace particolarmente, il caffè letterario.
L'interno della Chiesa dei Filippini (Non ci ero mai stato dentro prima di oggi!)


La fontana in via Ugo Bassi vista dal vicolo Ghirlanda (diciamocelo: non è nulla di eccezionale! ma quando nevica ed è tutta ghiacciata ha un bell'effetto)
La statua di Ugo Bassi, nella via a lui intitolata (http://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Bassi): è stato un patriota e religioso ai tempi del risorgimento Italiano


Infine il mio percorso odierno per il centro cittadino

mercoledì 4 aprile 2012

Il grand-tour di Bologna (Parte 2)

Oggi continua il mio giro per Bologna, infatti anzichè andare dritto in biblioteca ho fatto una piccola deviazionione ed ho esplorato qualche altra via del centro.

Il percorso di oggi è evidenziato in arancione, quello della scorsa volta è invece in rosso
Questo gruppo di case in via Azzo Gardino è il mio preferito di Bologna, non so perchè ma hanno sempre avuto un fascino speciale per quello che mi riguarda, avessi la possibilità ne comprerei una immediatamente!

La seconda porta che ho incontrato durante il mio girovagare per il centro: Porta Lame, essa fa parte della cerchia di mura più nuova della città, la cosiddetta "Circla" per maggiori informazioni vi rimando alla pagina di wikipedia in merito http://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Bologna

All'interno del parco del Cavaticcio, dedicato alla memoria di un partigiano ucciso durante la resistenza nella battaglia di Porta Lame, una delle più importanti della città di Bologna

L'ingresso del cinema Lumiere, in via Azzo Gardino ed adiacente al parco de Cavaticcio.

E per finire una foto panoramica del parco del Cavaticcio e della Salara come sono viste da Via Don Minzoni.

lunedì 2 aprile 2012

A passeggio per Bologna (Parte 1)

Ho deciso di percorrere a piedi tutte le strade del centro di Bologna e fotografare ogni cosa interessante durante quest'impresa:nonostante abiti in città da parecchi anni, ci sono ancora delle strade che non ho mai percorso!
Ho deciso quindi che è arrivato il momento di aprire gli occhi più di un semplice residente e meglio di un turista qualsiasi e guardare veramente intorno a me, ogni svolta, vicolo e piazza per scoprire nuovi dettagli che voglio condividere con tutti... e poi l'arrivo della bella stagione aiuta in questo mio cimento! ;)
Il percorso di oggi, non molto ma ci ho messo solo 20 minuti!

Mura, superstiti a via Boldrini

Porta Galliera in Piazza XX Settembre

Non avevo mai notato quell'albero nella fogna! (Porta Galliera)

Piazza dei Martiri, poco più di una rotonda con una fontana al centro, disgraziatamente diventata luogo di ritrovo di balordi e a volte discarica a cielo aperto a causa del permissivismo estremo e del più totale disinteresse del comune!

In questo giro ho apprezzato la prima porta di Bologna (per ordine di visita) Porta Galliera mentre sono rimasto sconcertato dal degrado che c'è in Piazza dei Martiri: bottiglie vuote, resti di un pranzo e spazzatura non meglio definibile abbondano! Di certo non una bella pubblicità per una città del calibro di Bologna.