mercoledì 4 gennaio 2012

Non spegnete quella luce!

Oggi doppio aggiornamento, dopo la supposta effervescente torno a raccontarvi quello che mi ero proposto originariamente di pubblicare!

Sono uscito a fare delle spese e mi è capitato di sentire una delle scemenze più grandi in ambito energetico-culinario! Al Mercatone Uno una signora si lamentava con un commesso perché nella sua nuova cucina non era possibile spegnere la luce del forno mentre questo era acceso e questo a suo dire è un inaccettabile spreco di energia mentre con il suo vecchio forno c’era un interruttore apposito.
Ammesso e non concesso che una lampadina da 25W accesa per un paio d’ore o poco più a settimana sia un grande spreco di energia, vogliamo comparare lo stesso dato con quello che accade quando accendiamo il forno? Resistenze tra i 2000 ed i 3000 W che si accendono e bruciatori altrettanto potenti che ardono fanno impallidire quei 25W che diventano trascurabili fluttuazioni di consumo.
Ma non solo, quei 25W in realtà non sono affatto sprecati, concorrono a riscaldare (sia pure impercettibilmente) la muffola del forno quindi non se ne spreca neppure uno e crepi l’avarizia ad avere la lampadina sempre accesa durante la cottura!
Purtroppo però il povero commesso non sapeva come rispondere di fronte a questa simpatica scena che purtroppo non ho potuto assaporare fino in fondo perché la buona educazione mi ha imposto di non intromettermi ma avrei venduto un parente per vedere lo svolgimento completo della faccenda!


Nessun commento:

Posta un commento