sabato 11 febbraio 2012

Fantastici biscotti di pasta frolla a forma di bustina del the (con ricetta!)

Vista la neve cosa c'è di più bello di un the caldo?
Un cioccolato caldo con panna corretto al rum o whiskey ovviamente!

E per essere originali cosa accompagnare alla bevanda calda? I biscottini di frolla!
Ma non sono originali direte voi! Ed invece si! Perchè la mia mente eccentrica ha partorito l'idea malsana di farli a forma di bustina del the! Simpatici, vero?

Ecco la ricetta:
per la frolla
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio ed un tuorlo
per la glassatura

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 35 g di burro 
  • 2 cucchiai di acqua
Preparazione:
impastate nel robot da cucina il burro freddo con la farina e poi aggiungete zucchero e uova, il miracolo tecnologico farà in 30 secondi quello che dovreste fare voi in mezz'ora con la vaschetta piena di acqua e ghiaccio impastando a mano...
Mettete la pasta in freezer per 10 minuti e poi stendetela sottile. Ritagliate a forma di bustina e con una cannuccia fate il foro per la cordicella.

Nel frattempo preparate circa 60 cordicelle (usciranno circa tanti biscotti) di spago alimentare lunghe 14 cm ed altrettanti cartoncini di dimensione adeguata (è la parte più tediosa e lunga!) e pinzate il cartoncino ripiegato in due sul filo usando la cucitrice.
Quando i biscotti sono cotti infilate le cordicelle nei biscotti e legatele su se stesse ripassando il filo nel cappio. A discapito dell'apparenza il biscotto è molto resistente e sono riuscito a tendere il filo!

Finito questo lavoro è ora di preparare la glassatura quindi sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed il burro con l'acqua ed immergetevi i biscotti uno ad uno. Per farli asciugare li ho appesi con le mollette sullo stendino in modo da non far appiccicare il cioccolato sulla gratella da pasticceria; 4 ore dopo la glassa sarà completamente secca ed i biscotti pronti da servire in tavola! Pronti per stupire i vostri ospiti!
Ed oltre che simpatici da vedere sono anche davvero molto buoni!!!

1 commento:

  1. Carinissima la forma di questi biscottini! visto che amo il tè, mi sembrano adatti ad un tea time! Bravissimo ^_^

    RispondiElimina