martedì 22 maggio 2012

Eurovision Song Festival 2012 Prima Semifinale 22-05-2012


Un anno è già passato e questa kitchissima kermesse musicale si ripete, quest'anno a Baku (in Arzebaijan) - si, anche io ho dovuto guardare sull'atlante (quello di carta) - quindi non vergognatevi a farlo anche voi se non avete idea di dove sia questa città.

Le tre serate si aprono con la prima semifinale, oggi trasmessa da RAI5 (mi raccomando di risintonizzare le vostre TV per ricevere il canale!) ed in streaming dal sito ufficiale dell'EBU (vi servirà il plug-in octoshape).

(1) La prima canzone "Euro Neuro" di Rambo Amadeus (nazione Montenegro) non mi piace particolarmente ma il video è fantastico, una specie di parodia di se stessi e dell'Europa e di quanto non sia necessaria tutta questa globalizzazione, creando solo imbarazzi e problemi.
 (2) La seconda canzone "Never Forget" è cantata da Gréta Salóme & Jónsi per l'Islanda. Mi piace moltissimo, anche se non conosco Gréta Salòme, Jònsi è il leader dei Sigur Rós, un gruppo che mi piace tantissimo. Il video ha i due protagosisti che camminano nelle lande ghiacciate ed innevate della loro nazione fino a riunirsi alla fine. Il ritmo a base di archi conferisce una grande forza musicale! Scommetto passeranno la semifinale.
 (3) Per la Grecia invece abbiamo la procace Eleftheria Eleftheriou  con "Aphrodisiac": questa canzone è una via di mezzo tra Shakira (ops, volevo dire Sciagura) e quella con il culo grosso che ormai non se la fila più nessuno (J.Lo vi dice nulla?) Spero che siccome la cantante vuol proprio quel genere di afrodisiaco qualcuno gliene dia uno decisamente bello grosso! Di certo in discoteca non mi ritirerò al bar quando passeranno (ma quando mai!) questa canzone ma non andrò di sicuro a richiederla al DJ...
 (4) Per la Lettonia abbiamo invece la canzone "Beautiful song" di Anmary, molto melensa e con un ritornello ipnotico "Beautiful song is on the radio, is in the TV shows a plays on and on
 Beautiful song that everybody hums and everybody loves". Di fatto parla della cantante stessa e di come abbia ottenuto successo (in Lettonia), spero per lei che il successo continui anche oltre l'Eurovision song festival.
(5) Di questa canzone mi impressiona il video, quasi un'opera d'arte come le installazioni che ho visto in certi musei che mi hanno molto appassionato, con Rona Nishliu e la sua canzone Suus, l'Albania quest'anno si presenta davvero molto bene. Però è davvero una canzone molto triste, praticamente urla "lasciatemi piangere, piangere, piangere, è il meglio ch'io possa fare" tutto il tempo.
(6) La Romania ci presenta quattro strumentisti simpaticamente vestiti ed un puttanone che canta una canzone spagnoleggiante con un ritmo estivo e simpatico ed un testo di fatto inesistente, potrebbe persino diventare un tormentone ;) La canzone è "Zaleilah" cantata dai Mandinga.
 (7) La Svizzera ci presenta, con il bran "Unbreakable" una delle più belle canzoni della prima semifinale, un ritmo rock raffinato che mi mette di buon umore ed un ritornello (parole magiche!) orecchiabilissimo, un video eccellentemente preparato e di impatto. Questi ragazzi, i Sinplus hanno davvero le carte in tavola per diventar famosi! 

(8) Il Beglio con gli Iris ci propone la canzone "Would you": mi dispiace per te povera ragazza ma è la canzone più brutta che abbia sentito all'Eurovision (dopo quella di San Marino ovviamente!) Non passerà alla semifinale e pensate che in Belgio sono nati gruppi come gli Hooverphonic viene proprio tristezza.

(9) Per la Finlandia canta invece Pernilla Karlsson con la canzone "Nar jag blundar" che significa "Quando chiudo gli occhi" ha un ritmo ricercato ed è aggraziata e molto dolce ma ahimè non abbastanza incisiva, penso la potrei mettere per far addormentare un pargoletto, si, per questa funzione andrebbe bene di sicuro. Ciao ciao Pernilla, non credo ci vedremo in finale (o forse si? Il blocco regionale è molto potente nella Svervegia!)

(10) Gli Izabo con la canzone "Time" rappresentano Israele che è Europa allo stesso modo che gli spaghetti alla Bolognese stanno a Bologna però come canzoni hanno sempre presentato delle gran cose come ad esempio Dana International (vincitrice negli anni 90 e ottima classificata l'anno scorso). La canzone di quest'anno "Time" ci accoglie con un video circense dall'aria molto retrò ed un motivetto hippy che mette di buon umore MA IO ODIO I PAGLIACCI! Quindi miei cari dovete perdere nonostante i vostri impegni e canzone valida, mi spiace per gli altri, equilibristi e affini che invece sono gradevoli e non hanno fatto nulla di male.

(11) E finalmente arriva San Marino, la canzone PEGGIORE del festival: Valentina Monetta con "The Social Network Song" (precedentemente Facebook uh oh oh e poi modificata per via della pubblicità implicità) è un capolavoro del trash, spazzatura musicale unita ad un video e testi fatti da quindicenni (se va bene). Vi consiglio, visto che a questo punto saremo circa a metà show, di andare al bagno e non perdervi la succesiva pubblicità di certo più interessante. Peccato perchè l'anno passato la canzone era molto meglio.

(12) La canzone di Cipro, per quanto totalmente prima di senso (La La Love di Ivi Adamou) mi piace un sacco perché ha un ottimo ritmo dansereccio che andrebbe bene in discoteca. Poi il video è davvero ben fatto a mo' di favola con brava ragazza/principessa e strega cattiva  e cornuta, con tanto di lieto-fine col cavaliere sexy.

(13) La Danimarca ci presenta la canzone "Should have known better" di Soluna Samay, dieci volte peggio della canzone dell'anno scorso che era una delle migliori del festival. Spero proprio che non passi le semifinali perché la ragazzetta che canta ha una faccia da prendere a pugni fino a spappolarla e la canzone sembra una qualche genere di plagio di Anouk mista a qualcosa di anni 90 non meglio identificata. Brivido. Inoltre è troppo pretenziosa.

(14) Eccoci arrivati alla Russia con le meravigliose vecchie signore ballerine, le babuske di Buranovskiye Babushki con la canzone "Party For Everybody". Una canzone ed un'organizzazione tale che sembra di stare alla Corrida (quella originale) con le vecchie che si esibisco e fanno fare mille risate. Non so cosa abbiano bevuto (probabilmente erano già oltre la vokda) i Russi quando hanno selezionato queste care signore ma di certo è una scelta simpatica! Gli auguro di divertirsi moltissimo.

(15) Per l'Ungheria abbiamo Compact Disco che canta "Sound of our hearts", una canzone molto raffinata con un video che ci mostra la realtà parallela del cantante/attore in vesti di riccone solo e barbone solo allo stesso modo, facendo vedere che non è lo stato sociale che determina o meno la solitudine. Ricordo che l'anno passato dall'Ungheria è arrivata all'Eurovision Kati Wolf e la sua canzone "What about my dreams" molto migliore della media. L'Ungheria si conferma per il secondo anno produttrice di canzoni di alta qualità. Complimenti sentiti!

(16) L'Austria (per quel che mi riguarda è già fuori) presenta i Trackshittaz con "Woki mit deim popo", ora spero che la "shittaz" e il "popo" del nome del gruppo e del titolo della canzone non siano quello che penso ma a sentirli è il meno peggio che si possa immaginare... che cagata. 

(17) Per la Moldavia abbiamo Pasha Parfeny che ci canta "Lăutar". Appena la ho ascoltata ho capito perchè non la ricordavo, ho subito saltato la traccia dopo neppure 30 secondi. A meno non di non avere appoggi speciali non passerà la semifinale! (E menomale!)

(18) I gemelli Jeward ci riprovano anche quest'anno con la canzone Waterline, rappresentando l'Irlanda per il secondo anno consecutivo. Miei cari, nonostante la Carrà vi abbia fatto i complimenti per avere le spalline più grandi delle sue non sarebbe il caso di sparire dalla scena e presentarsi solo in audio per non accecare gli spettatori coi vostri capelli e vestiti? In ogni caso la canzone è ben ritmata, ha le carte in regola per essere dimenticata nello stereo dell'auto come colonna sonora delle code sulla A1 bestemmiando per il caldo ;).

Con queste 18 canzoni ci prepariamo alla serata (cui assisterò in diretta con gli amici) questa sera, buon divertimento e lasciate detto quale sarà la vostra canzone preferita (o peggiore) dell'Eurovision Song Festival 2012!)


Nessun commento:

Posta un commento