lunedì 30 aprile 2012

Uno spicchio di Bologna (Parte 5bis)

Siccome l'editor di Google per il blog fa un po' pena (ma tanto non mi posso lamentare visto che almeno è gratis!) mi tocca spezzare questo intervento in due parti!

Arrivando in prossimità della porta e guardando indietro verso il centro da Strada Maggiore si intravede il più classico simbolo di Bologna: la Torre degli Asinelli

Ecco qui Porta Maggiore, detta anche Porta Mazzini

Accanto a Porta Maggiore rimane quasi intatta una considerevole sezione delle mura originali della città, facente parte della terza cinta muraria, detta "Circla". (Mi piacerebbe avere una casa lungo queste mura, di certo mi organizzerei per tenerle più pulite di quanto non siano adesso.)
A ridosso di Piazza Carucci c'è un gradevolissimo giardino che non avevo mai notato prima d'ora intitolato a Lavinia Fontana, pittrice Italiana del XVI secolo
Continuando a camminare per qualche metro ancora si raggiunge Piazza Carducci, uno dei posti più brutti del centro di Bologna, eppure c'è e va fotografata

Piazza Carducci dal lato opposto (Via del Piombo)
A dover di croncaca aggiungo anche Porta Santo Stefano, con gli edifici attuali costruiti nel XIX secolo dall'architetto Filippo Antonini. Della porta originale si conservano i cancelli che sono a formare l'ingresso dei Giardini Margherita lato Porta Castiglione
Poco oltre la porta si arriva a Piazza del Baraccano. Non fatevi ingannare dalla foto, l'arco sotto al portico è ESAGERATAMENTE grande!
Volgendo nuovamente lo sguardo al centro si intravede di nuovo la Torre degli Asinelli che sovrasta anche Via Santo Stefano.
Continuando la scarpinata sotto ai rinfrescanti portici si sbuca nuovamente in Piazza Santo Stefano, in questa foto si possono ammirare gli edifici sul lato sud della piazza mentre sul lato nord è presente la famosa Corte Isolani, un dedalo interno di portici che sfocia su Strada Maggiore, non riporto alcuna foto perchè stamattina, come al solito, era troppo intasata di turisti.
All'inizio di Via Santo Stefano c'è il Palazzo della Mercanzia, bellissimo edificio del IVX secolo ed oggi sede della camera di commercio della città.
Il percorso di oggi si conclude in Piazza di Porta Ravegnana (o Ravennate, perchè in direzione di Ravenna), qui sono presenti anche le due famosissime torri di Bologna (Asinelli e Garisenda) e la statua del patrono della Città: San Petronio. Questa statua è tornata in piazza poco più di 10 anni fa, infatti prima del 2001 e dal 1871 era conservata in una cappella della Basilica di San Petronio.

Mi dispiace ma niente foto delle due torri di Bologna giacché non rendono l'idea con la Torre degli Asinelli quasi tutta avvolta nella rete per i restauri!

E come al solito allego la mappa del centro con evidenziato, questa volta in fucsia, il percorso di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento