giovedì 12 aprile 2012

Tour bolognese (Parte 4)

Arriva il quarto giorno del mio giro per il centro della città! Questa volta ho visitato la parte interna del quadrilatero, ossia la parte del centro compresa tra Via dei Mille, Via Marconi, Via Ugo Bassi e Via dell'Indipendenza. Questa è la mia parte preferita della città.
Il primo "monumento" se così possiamo chiamarlo che incontro oggi è una parte delle mura di Bologna che correvano lungo l'attuale Via Morgagni, oggi fanno parte del Giardino Pincherle



Un'altra foto del Giardino Pincherle, peccato non poter rimuovere tutte le macchine ed i motorini parcheggiati!
L'insegna del mercato delle erbe, il mio luogo preferito per fare la spesa, la verdura, per quanto cara, è sempre più economica e più buona di quella che si possa prendere al supermercato e poi mi piace l'interazione umana che si ha in questo posto, al limite del folkloristico, potendo mi piace iniziare la giornata così!
Questa è la chiesa di San Colombano in Via Parigi, ecco il collegamento a Wikipedia, come scorcio mi piace tantissimo, peccato che l'immagine risulti deformata per colpa della poca distanza tra me e la struttura e la necessità di aver dovuto unire più immagini a mosaico per ricostruire questa foto.
Questo edificio non è un monumento, i proprietari non me ne vogliano ma mi piace moltissimo e lo condivido qui sul blog perchè tutti possiate ammirarlo, sarebbe meraviglioso poterlo ristrutturare ed abitarci!

L'effigie posta dove un tempo sorgeva la Porta del Poggiale, in Via Nazario Sauro. Questa porta faceva parte della "Cerchia dei Mille"
E come al solito il dettaglio sulla mappa di Google delle strade che ho percorso oggi




Nessun commento:

Posta un commento