giovedì 5 aprile 2012

Continua il giro per Bologna (Parte 3)

Quello di oggi non è stato un vero giro quanto il percorso che ho fatto per sbrigare delle commissioni nel pomeriggio con la piggia battente! Lungo il tragitto però, anzichè le solite strade ne ho prese di nuove, putroppo niente monumenti speciali o nascosti in queste però per la prima volta sono entrato nella chiesa dei Filippini (Madonna di Galliera)
Inizio con la Piazzetta della Madonna della pioggia, non so come mai si chiami così (Madonna della pioggia intento) ma proprio alle mie spalle c'è la Drogheria della pioggia nella quale si può trovare davvero di tutto, compreso l'ammoniaca per dolci sfusa ed il colorante per la red velvet cake!

Questa è la chiesa cosiddetta "dei Filippini", intitolata alla Madonna di Galliera e San Filippo Neri, si trova in Via Manzoni
L'ingresso della Chiesa dei Filippini: di fronte ad essa c'è il museo civico medioevale, che non ho fotografato ed un locale che mi piace particolarmente, il caffè letterario.
L'interno della Chiesa dei Filippini (Non ci ero mai stato dentro prima di oggi!)


La fontana in via Ugo Bassi vista dal vicolo Ghirlanda (diciamocelo: non è nulla di eccezionale! ma quando nevica ed è tutta ghiacciata ha un bell'effetto)
La statua di Ugo Bassi, nella via a lui intitolata (http://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Bassi): è stato un patriota e religioso ai tempi del risorgimento Italiano


Infine il mio percorso odierno per il centro cittadino

Nessun commento:

Posta un commento