venerdì 13 maggio 2011

EUROVISION song festival seconda semifinale!

Finalmente posso pubblicare anche il secondo resoconto, purtroppo con un giorno di ritardo ma ahimè Blogger non funzionava e non si poteva caricar nulla.


Wow, seconda puntata dell’Eurovision! :D
Supertrash come al solito ed in più con il commento in diretta di Raffaellà Carrà e finalmente visibile su RAI 5!
Addirittura oggi possiamo persino votare! Chiamando l’899 o quello che è e spendere un paio di euri… e neppure a sostegno dell’Italia.

1 – Bosnia-Erzegovina: ecco subito una chicca, l’autore della canzone è lo stesso che ha scritto il primo inno nazionale della neonata nazione! Sembra quasi un canto popolare, con un bel ritmo di danza cadenzato ma di certo non vincerà.
2 – Austria: bocciata dal primo momento in cui ha aperto bocca, noiosa! Una Whitney Huston mancata (per fortuna), però il caschetto nero di capelli di plastica non è male ahhahahahahha.
3 – Olanda: bocciati anche loro, sembrano un’imitazione dei Boyzone (da vecchi), però con un look che neppure fossimo negli anni 80! E vorrei piantare un paio di forchette arroventate negli occhi del chitarrista… sarà che poi io odio gli olandesi ma sono proprio brutti!
4 – Belgio: questi cantano senza strumenti… ma non bastavano gli improbabili Vocapeople o i Loituma?! Bocciati! E dire che il Belgio può vantare gli Hooverphonic! Perché non hanno mandato loro, perché?
5 – Slovacchia: sul palco ci sono due bambole gonfiabili bionde, una circa clone dell’altra. La canzone non è neppure male ma mi ricorda troppo qualche altra melodia! Ode al plagio!

Ed eccoci al primo intermezzo della conduttrice bionda rincoglionita! Ma i tedeschi non avevano nessuno di migliore da mettere in questa trasmissione?  Intanto la Carrà ci fa la pseudo traduzione e ci ricorda di nuovo che sabato ci sarà l’Italia in finale.

6 – Ucraina: la biondina vestita da angelo (sembra Jessica Biel) con il collo alato mi ricorda una via di mezzo tra Dido, Lene Marlin ed Anouk, molto molto brava ma purtroppo la canzone è piuttosto noiosa e pure un poco triste!
7 – Moldavia: ma chi sono sti pazzi? Che abbiano cantato con i Red Hot Chilli Peppers non me ne frega di meno, pero sono… indefinibili! Di certo i loro bizzarri cappelli non me li scorderò facilmente: sembrano gli gnomi
8 – Svezia: ecco che arriva Ken (minorenne) di Barbie che imita gli ‘N Sync! Fortunatamente la canzone, una volta fatto l’orecchio non è troppo terribile, anche se coreografia e set sono decisamente troppo pretenziosi e sfociano un po’ nel ridicolo, sogni infranti come il vetro dei cubi sul palco.
9 – Cipro: cantano in greco quindi non si capisce una pippa, però la loro coreografia, semplicissima, è a dir poco impressionante, bravi bravi, specie quando si inclinano e non si capisce come facciano a rimanere in equilibrio. La cantante pseudo-lirica è un tantino di troppo invece!

Secondo intermezzo con la Carrà che doppia la presentatrice bruna, decisamente migliore della bionda. Il televoto costa solo 0,75 euri per massimo cinque voti!!!! Da notare che la Raffa ha scambiato la Svezia per Cipro senza accorgersene fino a quando dalla regia non la hanno corretta ma era già iniziata la canzona.

10 – Bulgaria: da notare che la tizia che canta si chiamo Poli Genova… sembra Robyn. Ed è anche abbastanza brava, peccato che la canzone sia poco incisiva.
11 – Macedonia: cos’è sta cosa? In che lingua canta? Sento ogni tanto dire musica musica e vodka vodka e qualcosa che mi suona come una parola censurabile, il tutto accompagnato ad un balletto russo di quelli da stereotipo, mancano soltanto le matrioske sullo sfondo e siamo a cavallo!
12 – Israele: per loro canta il trans operato Dana International; carina la Carrà a farci notare questa cosa con tanto di storiella esplicativa! Credo che finora sia la canzone più bella e dell’artista più famoso. Ripeto che la canzone è davvero bella, fa voglia di andare a ballare in discoteca! Da notare che ha già partecipato ne 1995 e vinto nel 1998 l’Eurovision con la canzone “Diva”.
13 – Slovenia: sta canzone mi sa di copiato, però non è bruttissima… ho come il sentore che la qualità degli artisti sia migliorata con il proseguire della scaletta, peccato che la cantante sia vestita da battona!
14 – Romania: chissà perché ma mi richiama il nostro Rafael Gualazzi, con tanto di pianoforte di sottofondo e un bel ritmo! Forse quasi migliore proprio perché più orecchiabile e ritmata!

Non ci credo ci hanno ficcato la pubblicità della Disney!!!
A questo punto sono curioso di vedere su internet che accade… lo streaming “in diretta” è in ritardo rispetto alla TV di quasi un minuto e mentre noi ci sorbivamo la pubblicità, li c’erano i conduttori a suonare la chitarra come misero riempitivo, meglio la pubblicità!

15 – Estonia: la cantante ha una bella voce ma ci fermiamo li, vestiti, coreografia e set sono davvero orribili e neppure la canzone stupisce, è in linea con il resto. Peccato perché sembra talentuosa: avete presente Mercoledì Addams con un vestito fucsia? Eccola!
16 – Bielorussia: triste!!!!! Canta “I love Belarus”, tristeeeeeeeeeeeeeeee! In compenso la canzone sembra qualche inno da discoteca e la cantante ha una bella voce profonda: da trans hahahahah.

E la Carrà si sbaglia di nuovo di nazione al posto della Lituania parla di Danimarca… certo che ormai ha fatto proprio il suo tempo (e per fortuna lo ammette anche lei dopo aver pronunciato malamente il nome della canzone dicendo “mi è venuta malissimo”, poraccia!)

17 – Lituania: il duo di questa nazione mi fa scompisciare, si sono conciati come dei pinguini in negativo con tanto di farfallino rosso! La canzone ha un ritmo che prende ma meglio far finta di non sentire quello che dicono perché la pronuncia inglese è persino peggio di quella italiana verace ed il testo non è proprio profondo! :S
18 – Danimarca: nonostante il tizio sembri avere i capelli tagliati con la falciatrice ha una gran bella voce e la canzone mi piace per davvero, sicuramente arriveranno in finale!
19 – Irlanda: i ragazzi (o sono femmine?) che cantano sembrano usciti da un manga giapponese, fanno paura con i capelli ossigenati e le improbabilissime giacche rosse di plastica con le spalline a la Kylie. Qui si combatte duramente per l’ultima posizione!

Per fortuna siamo alla fine! Anche se è andata persino meno peggio di quanto non credessi, purtroppo la Carrà fa morire, è proprio rincoglionita! Lodevole comunque il commento della Carrà circa il gruppo Irlandese: “finalmente c’è qualcuno che ha delle spalline più grandi delle mie, che mi batte”!

Peccato che l’ultima pubblicità italiana nasconda metà di un bellissimo balletto di asiatici del tipo classico-incontra-il-moderno visibile solo in streaming! Break dance e musica riarrangiata di Bach! :) Comunque credo che a questo punto il compositore si stia rotolando nella tomba hheehehe.

La Raffa ci propone un’altra perla di classe dicendo, in diretta, che “Lena è proprio brava purtroppo. Dovremo batterla”, Lena è la cantante tedesca che l’anno passato ha vinto il concorso. Che classe eh?
Dopo questa meraviglia di annuncio, il risultato della votazione di oggi è:

1 – Estonia
2 – Romania (con gaffe, inquadrati vittoriosi prima dell’annuncio ufficiale e la Carrà che butta un “non bevete troppo che fa male!”
3 – Moldavia
4 – Irlanda (e dire che speravo arrivassero ultimi!)
5 – Bosina-Erzegovina (e la Carrà invece spera per Dana International, forse perché le somiglia…)
6 – Danimarca
7 – Austria
8 – Ucraina (“è lei brava brava brava, è bella!” scoppia la Carrà che urla nel microfono alla vittoria della sua prediletta!)
9 – Slovenia
10 – Svezia

E per stasera col mitico commento della pazza pazza Raffa nazionale si conclude la seconda semifinale del festival europeo della canzone!

Nessun commento:

Posta un commento