mercoledì 17 agosto 2011

ZEPPOLE!

Siccome è estate (ed è molto fresco ovviamente ;) ), mi son chiesto, come mai non accendere il forno per un po' e preparare qualche squisitezza che mi mantenga in forma?!

Quindi ecco pronte in pochissimo tempo le zeppole, una ricetta veloce, sicuramente sana ma allo stesso tempo buonissima e dalla riuscita assicurata. Così buona che neppure in pasticceria riescono a farle altrettanto goduriose. (SBAV!)


La ricetta è la seguente, noterete che è facilissima e gli ingredienti sono davvero pochi:
per la pasta
200 g di farina 00
250 g acqua
100 g di burro
2-3 g di sale fino
4 uova medie

per la crema
100 g di zucchero semolato
30 g di amido o fecola
300 ml di latte fresco
3 tuorli
(a piacere buccia di limone o vaniglia)
un cucchiaio raso di cioccolato amaro in polvere

Preparare la pasta delle zeppole sciogliendo il burro nell'acqua assieme al sale e portare a bollore. Aggiungere tutta d'un colpo la farina e togliere dal fuoco, mescolare vigorosamente fino ad avere una massa ben compatta e rimettere subito sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non la pasta non inizi a sfrigolare.
A questo punto è bene lasciar raffreddare l'impasto, magari stendendolo su un piatto, fino a temperatura ambiente.
Non appena freddo, incorporare le uova uno alla volta, la consistenza finale deve essere quella di una pasta da bignè ma più solida.
Preriscaldate il forno a 220°C se avete la funzione di ventilazione, altrimenti a 240°C.
Con la sacca da pasticceria create delle ciambelle di circa 5-7 cm di diametro con un piccolo buco al centro.
Infornate e subito dopo abbassate la temperatura a 200°C (ventilato) o 220°C (statico) e seguite la cottura fino a che la pasta non sia gonfissima e ben dorata. Nella vostra cucina si diffonderà un odore squisito!

Nel frattempo preparate la crema e fatela raffreddare.

Quando sia la crema che le zeppole saranno fredde copritele di crema (al naturale) come in foto e a quel poco che avanzerà dalla farcitura aggiungete il cacao, con la sacca pulita completate la guarnizione con i ciuffetti scuri al cioccolato o se preferite, all'uso di Napoli, con una bella amarena sciroppata.
BUONISSIME! Quando le faccio ne mangio anche 8 in un giorno...


Nessun commento:

Posta un commento