domenica 29 maggio 2011

GARA DI TORTE: abuso di cioccolato

Assemblamento dei pezzi! Fortuatamente quando si hanno le idee chiare non è difficile lavorare e con la testa dura che mi ritrovo lo schema era pronto da un mese, peccato però per un piccolo insignificante problema: l'esplosione (e siamo a tre) della sacca da pasticceria; non ce ne è una che regga e menomale che questa doveva essere "professionale"! Sicuramente non comprerò mai più un articolo con i bordi saldati ma solo in tessuto rivestito. Ho dovuto ripiegare su un sacchetto del freezer ed avvitarci la ghiera per i decori.


Primo passo (beh, dopo impasto e cottura e refrigerazione): il taglio delle basi. Semplice e veloce se sono fredde e come vedete senza versare neppure una briciola! Nella coppa invece c'è una torta che ho appositamente fatto a pezzi per essere triturata.

Secondo passo: farcitura degli strati. Se non fosse stato per la gara probabilmente metà della deliziosa crema sarebbe finita subito nel mio stomaco ;)

Terzo passo: (momento misterioso per mancanza di foto) glassatura dell'ultimo strato con cioccolato diluito con panna


Quarto passo: spalmare la crema sui lati e farvi aderire la torta extra precedentemente tritata 


Quinto passo: sovrapposizione due metà e decorazione, purtroppo un po' malamente per via dell'improvvisato succedaneo della sacca da pasticceria!


Passo finale: riuscire ad arrivare sani e salvi dall'altra parte della città senza arrecare danni irreparabili alla torta il cui peso complessivo supera quello di un bambino!

E secondo voi, questa ricetta come dovrà chiamarsi? Poliabuso di cioccolato, babele di cioccolato o ancora solamente "la torta"? :)

1 commento: